Tra i molteplici interventi di valore che si segnalano nella giornata, merita sicuramente attenzione quello di Mike Pilcher, Director of Corporate Solutions, LinkedIn Europe.
In modo sintetico ed efficace, ha illustrato le potenzialità del Business Social Network per eccellenza: LinkedIn.
Sicuramente l’Italia si trova in una fase ancora immatura e di piena esplorazione dello strumento mentre, come spesso accade, gli Stati Uniti precorrono i tempi. Fino a qui nulla di nuovo. Dalla panoramica che ci ha presentato Mr Pilcher, LinkedIn (e, direi, i Social Network in generale) sta stimolando nuovi modelli di business e di gestione del recruiting.
In particolare, per quanto attiene la ricerca di personale, emerge in modo evidente che, anche in Italia, gli “addetti alla selezione” che usano questo strumento sono sempre più numerosi.
Il consiglio che diamo a coloro che sono in cerca di lavoro, è pertanto di non trascurare queste nuove modalità di gestire il proprio network professionale: essere presente e ricercabile sul o sui Business Social Network, mantenere il profilo aggiornato, creare la propria rete utilizzando gli strumenti messi a disposizione è importante e forse, tra qualche tempo, indispensabile, soprattutto per certi ruoli.
Per coloro che non amano la lingua inglese, si consiglia in alternativa (o in aggiunta per gli anglofoni) Xing, Business Social Network in Italiano.
Qualche perplessità, invece, sulla potenzialità di Facebook per la gestione del network diretto ad attività di business e quindi per il recruiting on line, ma sono benvenuti commenti e riflessioni al riguardo.
Athena
Nessun commento:
Posta un commento